Demenza Senile / Alzheimer Rapid Test – Codice Prodotto: SC-4263-01
Screen Test Amiloide-B è un dispositivo ausiliario di screening in vitro per la segnalazione del rischio di demenza (inclusa, ma non solo, la malattia di Alzheimer). Può essere utilizzato per valutare lo stato di salute del cervello e aiutare i medici a decidere se sono necessari ulteriori test.
Questo prodotto è destinato a persone di età pari o superiore a 45 anni. La malattia di Alzheimer (AD) è una malattia neurodegenerativa cronica influenzata da diversi fattori, tra cui l’età e l’ereditarietà, e caratterizzata da amnesia progressiva e altre disfunzioni cognitive, anomalie comportamentali e alterazioni neuropsicologiche; l’esordio della malattia è insidioso, con progressione progressiva e irreversibile. La patologia è caratterizzata da placche neuroinfiammatorie (NP), note anche come placche senili (SP), grovigli neurofibrillari (NFT) e amiloidosi cerebrovascolare (CAA). L’amiloide-β (amiloide-β, Aβ) è un polipeptide contenente 39~42 aminoacidi prodotto dall’idrolisi del precursore dell’amiloide (APP) da parte della β-secretasi e della γ-secretasi a loro volta, di cui il contenuto di Aβ40 e Aβ42 è il maggiore, a causa del ripiegamento della β nella struttura tridimensionale, così chiamata “proteina β-amiloide”. La β ha una forte autoaggregazione ed è facile che si formi un precipitato estremamente difficile da dissolvere, che è il componente principale delle macchie senili. L’Aβ42 ha una maggiore probabilità di formare oligomeri rispetto all’Aβ40, che è più tossica per i neuroni ed è la causa principale dell’AD familiare a esordio precoce. La proteina precursore dell’amiloide (APP) è un’importante proteina neuroprotettiva che favorisce il recupero della funzione neuronale in seguito a danni cerebrali causati da infiammazioni, lesioni traumatiche o ictus, ecc, durante i quali la produzione di APP aumenta. L’APP viene metabolizzata rapidamente in vari frammenti e proteine amiloidi-β da alcune proteinasi. Poiché l’urina normale contiene pochissime proteine di fondo, l’aumento dei livelli di metaboliti dell’APP ha maggiori possibilità di essere rilevato nelle urine, il che può riflettere lo stato di salute del cervello. Le persone di mezza età e anziane con un costante stato di salute cerebrale insufficiente rischiano di sviluppare problemi di salute cerebrale, tra cui la demenza, in tarda età, se non si interviene.
Questo prodotto è realizzato con la tecnica brevettata del “sandwich anticorpo-antigene-polimero”. Comprende una piastra di fondo in cloruro di polivinile, su cui sono disposti in sequenza un tampone per campioni, un tampone di coniugazione, un tampone per cromatografia e un tampone assorbente. Il tampone di coniugazione è rivestito con particelle di oro colloidale coniugate con anticorpi monoclonali che riconoscono l’amiloide-β e le sue proteine precursori. Il tampone cromatografico è dotato di una linea di test (T) rivestita con polimeri/anticorpi leganti l’amiloide-β e di una linea di controllo (C) rivestita con un anticorpo secondario. Durante l’uso, il campione di urina aggiunto al tampone si diffonde verso il tampone assorbente, durante il quale le proteine amiloidi presenti nell’urina, se presenti in concentrazioni sufficientemente elevate, si legano all’oro colloidale e vengono catturate nell’area del test. Le particelle di oro colloidale accumulate ad alta densità formeranno quindi una banda rosso-viola, giudicata positiva. L’area di controllo mostrerà una banda rosso porpora indipendentemente dalla presenza di amiloide-β e delle sue proteine precursori nelle urine, a riprova del corretto funzionamento del dispositivo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.